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Sebastiano del Piombo, Pietro D'Achiardi
Présentation du livre
Résumé
Editrice : Roma Casa de "L'Arte"
Année : 1908
Pages : 359 P.
con prefazione di ADOLFO VENTURI
Monografia storico-artistica con settantatre zincotipie ed una fototipia
Prefazione
Dire di Sebastiano del Piombo, che innestò alla pittura sua lieta di colore veneziano e di forme radiose di vita il chiaroscuro romano, la evidenza sculturale, la potenza michelangiolesca, è l'assunto del Dottor Pietro D'Achiardi, non d'altri sin qui, perchè al Quattrocento si volsero a schiera gli studiosi, alquanto dimentichi dell'arte più matura e compiuta. Nella corsa a ritroso del tempo fatta a' nostri giorni dagli storici, vagheggianti le espressioni tenere e giovanili, la sosta maggiore fu lungo il '400; e non mancarono coloro che vennero meno al tradizionale rispetto guardando poi ai maestri, i quali nel secolo seguente coronarono le idealità secolari.
Ma l'equilibrio delle sensazioni artistiche, la misura delle osservazioni, la giustizia delle opinioni si fanno ogni giorno maggiori; e la critica sente il dovere di mostrare quanto di eccessivo sia nell'amore, di superficiale nella moda, di parziale nell'indirizzo del pubblico.
Dire de Sebastiano del Piombo, qu'il a ajouté à sa peinture le clair-obscur romain, l'évidence sculpturale et la puissance de Michel-Ange, heureux de la couleur vénitienne et des formes de vie rayonnantes, est l'hypothèse du docteur Pietro D'Achiardi, pas d'autres jusqu'à présent, car les érudits se tournèrent en masse vers le XVe siècle, quelque peu oubliant l’art plus mûr et plus accompli. Dans le voyage dans le temps effectué aujourd'hui par les historiens, en quête d'expressions tendres et juvéniles, la plus grande étape a eu lieu au cours du XVe siècle ; et ceux qui ont failli au respect traditionnel ne manquaient pas en se tournant alors vers les maîtres qui, au siècle suivant, ont couronné les idéaux laïcs. Mais l'équilibre des sensations artistiques, la mesure des observations, la justice des opinions deviennent chaque jour plus grandes ; et les critiques se sentent du devoir de montrer combien il y a d'excès dans l'amour, de superficiel dans la mode, de partialité dans l'adresse au public.